5 (+2) App per l’Earth Day 2012

Pin It

Il Giorno della Terra: la giornata internazionale dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, per ricordare l’importanza della salute del pianeta su cui viviamo. Si tratta di un tema cui noi di AndroidPhone Italia siamo sempre stati sensibili (ricordiamolo, siamo un blog a impatto zero), e in questo spirito vogliamo proporvi 5 (+2) applicazioni verdi (e gratuite) che potreste trovare interessanti!

 

Giorno della Terra 2012

Immagine originale di Alexandra F

 

Guida al Riciclaggio     Meter Readings     My Planet     Raccolta Rifiuti     Verdure e Frutta di Stagione

 

 

Google Earth     Tree Hugger

 

 

Guida al Riciclaggio

La raccolta differenziata non è così semplice come sembra. Questa guida si prefigge lo scopo di fornire informazioni di base sulle varie categorie di materiali – Alluminio, Carta, Legno, Poliaccoppiati e molti altri – tra cui soprattutto cosa si può o non può differenziare, riportato in dettaglio, oltre a curiosità simpatiche sui vari materiali. Ad esempio, sapevate che con quattro pallet si può fare una scrivania?


logo-app
Guida al Riciclaggio
Ocho Durando
0   
qrcode-app

 

Meter Readings

L’applicazione, ahimé, è in inglese… però è un buon strumento per tenere sotto controllo i consumi energetici di casa vostra. Nell’app troverete 3 valori predefiniti – Elettricità, Acqua e Gas – che potrete modificare o cancellare. Per ogni valore potrete impostare unità di misura, l’intervallo tra le varie letture e il valore massimo (se presente) oltre il quale il contatore riparte da zero. Con un po’ di costanza nell’inserimento dei dati, potrete vedere il vostro consumo medio, iniziare a fare grafici di confronto e le statistiche di utilizzo. Niente paura: l’app vi farà sapere quando è ora di una nuova lettura, se doveste dimenticarvelo. Nella versione completa (disponibile per 0,81€) avrete anche la possibilità di aggiungere un numero illimitato di valori (nella free il massimo è 3), oltre a importare ed esportare in formato CSV i vostri dati.


logo-app
Meter Readings
Christian Melchior
0   
qrcode-app

 

My Planet

Si parla molto di impronta ecologica, o di impronta del carbonio. Il significato è abbastanza intuitivo: si tratta dell’impatto che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente che ci circonda. Non è nemmeno così semplice calcolarlo o quantificarlo, specialmente se si hanno poche informazioni a disposizione. My Planet dà una mano in questo. Ha tutte le apparenze di un gioco a quiz: ognuno crea il proprio pianeta, con un nome e delle caratteristiche. Subito dopo partirà un quiz su tutte le abitudini quotidiane più diffuse: l’app vi chiederà se acquistate prodotti locali, se la vostra doccia durà più o meno di dieci minuti, se usate buste di plastica quando fate spesa… dalle vostre risposte dipenderanno le condizioni del piccolo pianeta che avete creato e la possibilità di guadagnarvi medaglie come paladino dell’ambiente. Purtroppo, anche questa è solo in inglese.


logo-app
My Planet
Blue Chip Marketing Worldwide
0   
qrcode-app

 

Raccolta Rifiuti

Raccolta Rifiuti prende Guida al Riciclaggio e la porta un passo più avanti. Serve a togliervi ogni curiosità che vi potrebbe essere rimasta: dove butto l’antitarme? E gli scarponi da sci? Gli imballaggi in metallo? Troverete un elenco con tutti i tipi di materiale e in quale bidone vanno smaltiti. Se invece è un simbolo a lasciarvi interdetti, stesso discorso: cercatelo tra quelli elencati, scoprirete di che materia si tratta e che fine fargli fare. Come sappiamo, il colore dei bidoni spesso cambia a seconda dell’azienda che si occupa della raccolta; per ovviare alle inevitabili differenze tra zona e zona, potete specificare con quale colore indicare ogni bidone ed evitare confusioni. Potete anche impostare un calendario con i giorni di raccolta di ognuno, per ottimizzare la vostra settimana da riciclatore.


logo-app
Raccolta Rifiuti
Bencyo
0   
qrcode-app

 

Verdure e Frutti di Stagione

Siamo quello che mangiamo. Sapere quali sono le verdure e la frutta di stagione non aiuta solamente il nostro portafogli (per quanto anche questo sia importante, specialmente in periodi come questo): mangiare alimenti freschi e senza pesticidi fa bene alla nostra salute. Se vogliamo consigli su cosa portare in tavola in questo mese, oppure se non ci ricordiamo quando sia di stagione quel frutto o quella verdura, l’app può soddisfare la nostra curiosità in modo semplice e indolore!


logo-app
Verdure e frutta di Stagione
Saka Labs
0   
qrcode-app

 

 

 

Con le due applicazioni che vi stiamo per proporre si esula un po’ dallo specifico dei temi del riciclaggio e dei consumi, guadagnando un respiro un po’ più ampio. Di che si tratta?

 

Google Earth

I satelliti fanno miracoli. Come visitare il mondo senza spostarsi dalla propria sedia: Google Earth vi può portare sulla cima dell’Himalaya, ai piedi del Taj Majal o tra le strade di New York senza difficoltà alcuna. Un ottimo modo per cercare il fascino di luoghi lontani, oppure riscoprire la bellezze delle proprie terre.


logo-app
Google Earth
Google Inc.
0   
qrcode-app

 

Tree Hugger

Altra applicazione tutta in lingua inglese. Treehugger.com è un sito dedicato al tema della sostenibilità, per favorirne diffusione e consapevolezza. Con l’app ufficiale potrete leggere tutti gli articoli che sono stati pubblicati, sfogliandoli per categoria, consultando i più popolari e ascoltandone i podcast.


logo-app
App Name
Developer
Free   
qrcode-app

 

Che dire? Buon Giorno della Terra!