AIDE: l’App che vi permetterà di compilare Android App sul vostro Android!

Pin It

E poi parlano di allitterazione…

Sviluppatori, è la vostra giornata. L’applicazione che andiamo a recensire ora farà felice chi si diverte a giocare, a livello più o meno serio, con il codice del nostro robottino verde preferito: AIDE – acronimo che sta per Android Integrated Development Environment, ovvero ambiente di sviluppo integrato per Android – è l’applicazione che mancava.

In un mondo in cui i dispositivi portatili stanno prendendo sempre più piede, in particolare per quel che riguarda i tablet, poter programmare per Android esclusivamente su PC è un po’ una limitazione. AIDE è l’alternativa mobile ad Eclipse e simili.

Ma cosa ci permette di fare questo gioiellino?

Non ho citato Eclipse a caso – l’app è interamente compatibile con i progetti già iniziati lì. La bellezza di AIDE è che copre l’intero ciclo della programmazione: editor di codice, compilazione e prova del programma.

Non c’è bisogno di permessi di root per utilizzarla. Offre, tra le altre cose, un’analisi degli errori in tempo reale in tutto il progetto, mentre stai digitando; è in grado di correggere automaticamente molti di essi. Dotata di compilazione incrementale, visualizzatore LogCat integrato, rimane veloce anche nel caso di file molto grandi.

È uno strumento completo e dalle ottime prestazioni, che potrebbe rivelarsi un alleato importante per chi si diletta a sviluppare per il robottino!



  • AndroidDevTool

    un tool davvero ben fatto… peccato che hanno messo una Activation Key e non è più possibile sviluppare gratis (senza di essa non fa salvare i progetti)..