Almanacco: un anno tra notizie utili e curiosità

Pin It

Prometheo, la società che ha sviluppato l’app Proverbi Napoletani, ci segnala la sua nuova applicazione sviluppata per Android. Si tratta di Almanacco, un’app gratuita che permette di scoprire gli eventi avvenuti giorno per giorno come “Chi è nato in questo giorno?”, “Quali sono gli eventi da ricordare?”.

Almanacco ha diverse sezioni interessanti, di seguito le caratteristiche e il comunicato stampa.

Almanacco Android

  • Più di 15 sezioni diverse
  • Per il suo uso non è necessaria la connessione ad Internet (ma le immagini in questo caso non verranno visualizzate)
  • Possibilità di condividere le notizie via email, SMS, social network, etc.
  • App2SD

Un anno tra notizie utili e curiosità nell’app Almanacco

La nuova applicazione per Android è un progetto editoriale curato dalla Redazione di Comuni-Italiani.it

Nel XIX secolo, grazie all’introduzione della stampa periodica, l’almanacco diventa la fonte di informazione più diffusa, conquistando trasversalmente le diverse fasce sociali attraverso la ricchezza e l’utilità delle notizie raccolte presentate in un linguaggio semplice. A quella tradizione si richiama “Almanacco”, l’ultima app completamente gratuita per smartphone e tablet Android sviluppata dalla Prometheo, società informatica, editrice del portale Comuni-Italiani.it.

Che Santo si festeggia? Quale evento si celebra? Cos’è accaduto in questo giorno nel passato? Quali sono i prodotti di stagione? Interrogativi che trovano una risposta ad ogni giorno che nasce sul nostro dispositivo Android, tra notizie utili, curiosità, aneddoti e aforismi.

Diverse le rubriche che compongono l’App,  tutte curate dalla Redazione del portale Comuni-Italiani.it Dagli “accadde oggi” che ricordano avvenimenti cruciali e anniversari speciali – legati al mondo delle invenzioni, della letteratura, della musica, del cinema, dello sport e dei fumetti agli aforismi di grandi menti del passato, passando per le ricorrenze laiche e religiose che costellano il nostro calendario.

Spazio anche ai “compleanni famosi” che negli almanacchi del passato riguardavano principi e sovrani d’Europa, sostituiti oggi dai grandi nomi dell’arte, del cinema, dello spettacolo e dello sport.

Non poteva mancare una rubrica sulla lingua italiana esplorata attraverso “modi dire” forbiti e spiritosi, che fanno parte del linguaggio comune, e parole note ma dall’etimologia meno conosciuta.

Un’app da scoprire con curiosità ma anche con divertimento mettendo alla prova i propri riflessi e la conoscenza della lingua inglese con il “quiz del giorno” e cogliendo l’humor intelligente della vignetta che chiude le singole pagine. In ogni momento tutto questo lo si può condividere con i propri contatti su Google Plus e i più noti social network.

“In questa app abbiamo cercato di far rivivere il più possibile l’antica tradizione dell’almanacco – spiega Massimo Di Bello, amministratore della Prometheo – coniugandola con il linguaggio semplice e immediato, tipico del web, che permette di sintetizzare le informazioni e al contempo di approfondirle, attraverso link a siti utili”.

Potete scaricare gratuitamente Almanacco da Google Play.


logo-app
Almanacco
Prometheo Apps
0   
qrcode-app

  • Marcus30

    Ci sono sorprese interessanti per l’App Almanacco: è online la versione 2.1

    L’app ha superato i 25.000 download, ottenendo un rating altissimo (4,9 su 5) e piazzandosi ai primi posti nella classifica di Google Play, sezione “Notizie e Riviste”.

    Tra le sorprese delle ultime versioni, ci sono tane nuove rubriche: il gioco di parole “Anagrammi”, il Mondo degli Animali, la Ricetta della Settimana, alba e tramonto, le fasi lunari, i Doodle di Google, Racconti di Viaggio ed altro ancora.

    Potete scaricare l’ultima versione qui:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.prometheo.almanacco