CamCard Business Card Reader: tutti i biglietti da visita sul tuo smartphone [AndroidPhone Italia Review]

Pin It

Nel corso del tempo il mio portafogli è diventato sempre più pieno, ma non di soldi (magari! :P), bensì di biglietti e bigliettini da visita o, per dirla all’inglese, Business Cards. Il suo spessore è diventato tale da entrare a fatica nella tasca posteriore dei pantaloni e da essere scomodo quando sono seduto, per questo ho deciso di cercare una soluzione che mi permettesse di ridurre il suo volume.

Ho trovato così sull’Android Market CamCard Business Card Reader, che permette di digitalizzare i biglietti da visita e salvare i dati di contatto in essi contenuti in rubrica.

CamCard Business Card Reader Android

Le funzioni principali di questa applicazione sono quindi queste due ed il suo utilizzo è semplicissimo. Una volta installata ci troveremo di fronte alla schermata principale, dalla quale è possibile scattare una foto al biglietto da visita (Take Photo), selezionare una foto già presente in galleria (Select Photo), aprire il portafogli digitale (Card Holder), o creare il proprio biglietto da visita (Create my card), più l’accesso ad impostazioni varie.

CamCard Biglietti da visita Android

Cliccando sulla voce “Take Photo” verrà aperta l’interfaccia con la quale potremo scattare la foto del bigliettino. Per ottenere i migliori risultati vi consiglio di farlo in ottime condizioni di luce.

CamCard Biglietti da visita Android Bed & Breakfast

L’applicazione elaborerà l’immagine e ci restituirà una maschera con i vari dati di contatto precompilati. A causa della varietà del posizionamento e dimensione di nome, cognome, azienda ecc., CamCard non sempre riconosce esattamente tutto. Capita a volte che nel campo relativo al nome della persona, ci metta il nome dell’azienda, ma basterà correggerlo manualmente.

Meno probabilità di errore, se non quasi nulle, ci sono invece sui numeri di telefono (riconosce anche se sono numeri fissi o mobili) e sugli indirizzi.

CamCard biglietti da visita android

Ovviamente, maggiore è la complessità del biglietto da visita, più difficile sarà per l’app riuscire ad elaborare correttamente tutti i dati, ma sarà possibile comunque modificarli o inserirli manualmente.

Una volta soddisfatti della compilazione dei diversi campi, possiamo salvare il contatto, scegliendo se solo all’interno del Card Holder dell’app o anche nella nostra rubrica.

Nel Card Holder, oltre a visualizzare i dati dei contatti importati, è possibile sfogliare le immagini dei diversi biglietti da visita memorizzati. Per gli affezionati al cartaceo sarà come andare a rovistare tra i bigliettini presenti nel portafogli. Cliccando sul singolo contatto sarà possibile telefonargli, inviargli un SMS, un’email o visualizzarlo sulla mappa.

CamCard Business Card Reader Android

CamCard permette inoltre di salvare i propri biglietti da visita in cloud, consentendo così la sincronizzazione con diversi dispositivi e il recupero di un biglietto in caso di cancellazione accidentale.

Sull’Android Market si trovano più versioni, la versione Lite gratuita e quella a pagamento. Attenzione che, per noi italiani, la versione che riconosce la nostra lingua è la Western.

Il prezzo della versione a pagamento è abbastanza alto, ma potete comunque far tutto con la versione Lite. L’unica limitazione della versione gratuita è che nella prima settimana si possono importare fino a 10 biglietti da visita, poi massimo 2 a settimana, mentre se ci si registra al servizio i limiti salgono a 30 biglietti la prima settimana e 3 a settimana in quelle seguenti. A meno che non riceviate un’infinità di bigliettini, la versione free è più che sufficiente.


logo-app
CamCard Free - Business Card R
INTSIG Information Co.,Ltd
0   
qrcode-app


logo-app
CamCard - BCR (Western)
INTSIG Information Co.,Ltd
0,75 €   
qrcode-app