Dropbox rilascia la beta dell’app Android: sincronizzazione automatica di foto e video… con fino a 5GB di spazio in regalo!

Pin It

Rullo di tamburi: Natale ormai è passato già da un po’, ma Casa Dropbox continua a farci regali.

Per chi non lo conoscesse ancora, Dropbox è un ottimo esempio di cloud sharing: mette a disposizione gratuitamente 2GB di spazio online su cui poter caricare i propri dati, che saranno accessibili in locale da qualunque postazione – laptop, PC, smartphone – su cui abbiate installato e configurato il loro software. Che, tra l’altro, ad ogni modifica dei file caricati li aggiornerà automaticamente.

Sono appena uscite le nuove versioni beta – quindi non esenti da errori, teniamolo a mente – sia del software per PC che dell’app per Android. Oltre al fix di alcuni bug, è stata implementata la funzione di upload automatico di foto e video. Non solo: a chi decida di testare la nuova funzionalità, Dropbox regalerà fino a 5GB di spazio in più. Niente male, no?

Ma come funziona?
 

Dropbox Applicazione Android

Le novità della versione 1.3 sono due:

  • Importazione automatica di foto da macchine fotografiche, cellulari e schede SD.
  • Caricamento di gruppi di file.

 
Il client per PC

Con questa novità, sincronizzare automaticamente fotografie e video del vostro smartphone Android/macchina fotografica/scheda SD potrà essere compito di Dropbox. Essenziale è avere l’Autoplay attivato: dopo aver installato l’ultimo aggiornamento, tra le possibili scelte troverete anche Import pictures and videos using Dropbox. Selezionandola, il client creerà sotto My Dropbox la nuova cartella Camera Uploads, dove caricherà i file trovati sulle vostre periferiche. (Importante! Collegate il vostro dispositivo Android come memoria di massa, se volete che lo riconosca. Non funziona neanche l’HTC Sync.)

Altra nota positiva, Dropbox pare riconoscere i file che ha già caricato: un utente ha provato a rinominare due video appena sincronizzati, ma collegando lo smartphone di nuovo il client li ha riconosciuti e non li ha ricaricati. La cosa ci piace. Potete scaricare il file di installazione dal Forum di Dropbox.

 
L’app per Android

Con la beta della nuova applicazione (installabile sempre tramite il Forum di Dropbox) sarà ora possibile:

  • Caricare automaticamente foto e video in background, sia tramite Wifi, sia con un piano dati
  • Caricare file di qualsiasi dimensione (niente più limite di 180 MB!)
  • Supporto per la ripresa dell’upload dei file, in caso di problemi di rete
  • Miglioramenti della performance e soluzione di alcuni bug

 
Sì, ma questi 5GB di spazio in più?

Ecco, arriviamo al nocciolo della questione… ricordiamolo, stiamo parlando di versioni di prova. Prima di darle in pasto al grande pubblico, meglio farle provare ad un gruppo più ristretto di persone, no? Ma come convincerle?

Bene, a chi decide di installare e testare le beta, Dropbox offre 500MB di spazio gratuito alla prima foto caricata, seguiti da altri 500MB in regalo per ogni 500MB di foto/video caricati, sia tramite il client per PC sia con l’app Android, fino ad un massimo complessivo di 5GB.

Tutto qui, non serve fare altro.

Ci piace?

Ci piace, ci piace…

Ora, l’offerta vi alletta ma non avete ancora un account Dropbox? Se volete, potete farlo da qui!

Referral link a Dropbox

[Via]

  • http://benzene4ever.blogspot.com Benzene

    Ciao.
    Ho installato l’APK beta sul mio Galaxy S2 però quando scelgo di avviare l’upload di una foto mi ritorna l’errore: “Can’t connect to Dropbox. Make sure you’re online or try again later”.
    Da notare che sono collegato via wifi ed ho chiaramente effettuato l’accesso al mio account.
    Ho provato diverse volte ma non ne vuole sapere.
    Hai idea per qualche soluzione? :-(

    • http://mcstarlings.altervista.org/ mcstarlings

      Ciao! Dal tab “Uploads” sul menù in alto, dici? Non so che dirti… Quando ho avviato il processo dal mio S2 (collegata via wifi) non ho avuto problemi! Hai più riprovato?

      • http://benzene4ever.blogspot.com Benzene

        Riprovato e adesso funziona ma i 500 MB in più non sono ancora arrivati…

        • http://androidphoneitalia.it/ savrix85

          L’app per Android non l’ho ancora installata, ma ho attivato il caricamento automatico delle foto con il client desktop e sono arrivato a 5 GB di spazio.

          Forse nelle impostazioni di Dropbox c’è qualcosa da attivare per la sincronizzazione automatica delle immagini. Non basta infatti il semplice caricamento manuale di una foto, deve essere fatto in automatico dall’app

          • http://benzene4ever.blogspot.com Benzene

            Ho verificato due minuti fa ed è arrivato lo spazio in più (dopo un giorno)… Meglio tardi che mai! LOL
            Grazie!

          • http://androidphoneitalia.it/ savrix85

            Benissimo :)