Muoversi a Roma (Autobus e Metro) con Android

Pin It

L’altro giorno mi trovavo nella Capitale e avevo l’esigenza di muovermi con i mezzi pubblici. Non conoscevo le fermate alle quali dovevo scendere, né il numero di autobus da prendere, né tantomeno gli orari; subito ho pensato al mio fidato Android per avere tutte le informazioni necessarie.

Su Google Play ho trovato due ottime applicazioni che mi hanno guidato tra bus e metropolitana fino a giungere a destinazione: Autobus Roma e Metro Roma.

Muoversi a Roma con Android

Autobus Roma

Appena sceso dal treno apro quest’applicazione che ha una comodissima funzione di calcolo percorso. Imposto l’indirizzo di partenza e quello di destinazione, scelgo di trovare il percorso più veloce e l’app mi mostra dettagliatamente i nomi delle fermate a cui mi devo recare e quale mezzo prendere. Come potete vedere, oltre agli autobus suggerisce anche di prendere la metro.

Autobus Roma Android

Autobus Roma si interfaccia anche con Google Maps, così da poter utilizzare Google Navigator per raggiungere la fermata dal posto in cui vi trovate; l’operazione forse è un po’ macchinosa. Nella schermata del percorso suggerito bisognerà cliccare sul nome della fermata, si aprirà così l’elenco degli autobus in arrivo; cliccare sull’autobus da prendere, cercare la fermata di interesse nell’elenco e tenere premuto su di essa, si aprirà un menù dal quale potremo selezionare “Mostra sulla mappa” che andrà ad aprire Google Maps nel punto della fermata; cliccando su “Indicazioni” apriremo Google Navigator che ci guiderà passo passo.

In questo modo ho raggiunto facilmente la mia destinazione.

Autobus Roma Android

Oltre alle funzioni sopra descritte, con Autobus Roma è possibile trovare la rivendita biglietti più vicina a noi, leggere i tweet e le notizie dell’ATAC e avere le informazioni di contatto dell’azienda di trasporti capitolina per qualsiasi esigenza.


logo-app
Autobus Roma
Andrea Di Menna
0   
qrcode-app

Metro Roma

Quest’altra applicazione l’ho usata un po’ meno, ma è comunque stata utile. Al ritorno ho voluto fare un giro per le vie di Roma, dopo questo giro dovevo tornare alla stazione Termini, ho quindi aperto Metro Roma per cercare la fermata della metropolitana più vicina al posto in cui mi trovavo. L’app infatti, appena aperta, mostra nella parte bassa il nome della stazione più vicina, indicandone la distanza, e il pulsante “Naviga” che apre direttamente le indicazioni su Google Maps.

Metro Roma Android

Sono presenti poi altri due pulsanti, uno che mostra tutte le fermate delle linee A e B sulla mappa e l’altra che ne mostra i percorsi.


logo-app
Metro Roma
andvash
0   
qrcode-app

Se anche voi vi doveste trovare a dover usufruire dei mezzi pubblici romani, non riuscirete a fare a meno di queste applicazioni, forse un po’ più la prima, davvero completa e ben fatta.