Froyo e Gingerbread ricoprono ora l’82,5% del panorama Android

Pin It

Eccoci come di consueto all’appuntamento mensile sull’analisi della distribuzione delle varie versioni di Android.

Lo scorso mese abbiamo visto come le due release più recenti, Froyo e Gingerbread, avessero raggiunto l’80% di diffusione; in questo caldo Agosto hanno raggiunto invece l’82,5%.

Distribuzione Android 02 Settembre 2011

Grazie alle 500.000 attivazioni giornaliere di dispositivi Android, la frammentazione si sta man mano riducendo e le vecchie versioni stanno ormai scomparendo, ma andiamo a vedere i dati sull’accesso all’Android Market nei 14 giorni precedenti il 2 Settembre.

Froyo scende al 51,2%, un calo di 4,7 punti percentuali rispetto al mese precedente; sale invece Gingerbread di ben 7 punti percentuali passando al 31,3%.

Il mercato dei tablet con Honeycomb stenta ancora a decollare, ma tenendo conto che il mercato degli smartphone è un mercato molto più ampio e che esistono anche tablet equipaggiati con Gingerbread, una fetta dell’1,4% non è un cattivo risultato.

Dal grafico seguente potete vedere che, nonostante il periodo vacanziero, la pendenza della curva di Gingerbread è rimasta costante, rafforzando quindi la mia previsione del raggiungimento del 50% entro fine anno…a meno che Ice Cream Sandwich non riesca a spopolare dal momento della sua uscita.

Distribuzione Storica Android 02 Settembre 2011

[via]