Google “impone” il tema Holo per tutti i device con Android Market

Pin It

Google va fiera del nuovo tema di Android Ice Cream Sandwich, soprannominato Holo, tanto da “imporlo” ai produttori di dispositivi Android che abbiano installato l’Android Market.

In questo modo è possibile fornire agli utenti un’interfaccia consistente, con widget ed altri elementi grafici che si integrano con il resto del sistema.

interfaccia android holo

Questo non significa che spariranno le varie interfacce personalizzate come Sense e TouchWiz, ma i produttori dovranno includere i file dell’interfaccia stock, in modo tale che gli sviluppatori possano sviluppare tranquillamente le loro app senza la preoccupazione che un’interfaccia personalizzata di un produttore possa corromperne l’aspetto. Così le app potranno apparire allo stesso modo se eseguite su diversi dispositivi.

Spiegando meglio il tutto, il nuovo sistema prevede la coesistenza dei file relativi al tema stock Holo e di quelli personalizzati dei produttori; gli sviluppatori potranno così scegliere se utilizzare gli elementi grafici personalizzati del produttore, così da integrare meglio l’app con i singoli dispositivi, oppure usare gli elementi grafici stock Holo, così da rendere il look dell’app uguale su tutti i dispositivi.

Questo sistema dovrebbe rendere anche più semplice e rapido il processo di update per i produttori, perché, lasciando separate le due famiglie di temi (stock e personalizzato), i nuovi file di Google non sovrascriveranno le skin personalizzate.

[via Engadget e AndroidPolice]