Problemi nel recente aggiornamento 2.3.6 per Galaxy S2: come capire se potete aggiornare tranquillamente [aggiornato]

Pin It

Ieri è stato rilasciato da parte di Samsung l’aggiornamento ufficiale ad Android 2.3.6 per Galaxy S2 no brand italiani, ma diversi utenti hanno lamentato problemi, anche piuttosto gravi.

Grazie all’amico Tanino Rulez vi segnaliamo un modo per verificare, se ancora non avete avuto il coraggio di aggiornare, se il vostro Galaxy S2 riscontrerà o meno problemi con quest’ultimo update.

Samsung Galaxy S2

I problemi riscontrati da numerosi utenti sono stati:

  • WiFi e impostazioni WiFi non funzionanti,
  • rubrica non funzionante,
  • tasti soft touch restano accesi anche a schermo spento,
  • non è possibile spegnere il telefono se non togliendo la batteria,
  • schermo che non risponde più ai comandi,
  • eccessivo surriscaldamento.

Se vi chiedete il perché di questi problemi, la risposta è presto data. L’hardware dei Galaxy S2 presenti sul mercato non è del tutto identico, i fornitori di alcune componenti sono cambiati nel tempo, una partita di S2 ha ad esempio il chip per il WiFi del produttore A, mentre la partita successiva ha il chip del produttore B. In pratica ci sono alcune incompatibilità di questo aggiornamento con alcune componenti hardware.

Ad alcuni l’aggiornamento infatti non ha dato problemi, anzi ha apportato i benefici che doveva e sembra che questi siano possessori di terminali con versione hardware 1200, mentre i problemi sono stati riscontrati su terminali con HW 1300.

Per verificare che versione di hardware ha il vostro Samsung Galaxy S2 digitate *#*#197328640#*#* ed andate in Version Info » HW Version » Read HW Version. Se avete HW 1200 potete aggiornare tranquillamente, mentre vi consigliamo di desistere se il vostro HW è 1300.

AGGIORNAMENTO: Sembra che nemmeno la distinzione tra 1200 e 1300 possa garantire la corretta riuscita dell’update (grazie Andrea e Giancarlo), a questo punto sembra molto casuale la cosa. Il consiglio è di aspettare e NON aggiornare.

AGGIORNAMENTO [09 – 01- 2012]: Il problema, come si era capito da subito, è da imputare a Samsung Italia, in quanto altri modelli europei stanno ricevendo l’update senza problemi ed è dovuto all’incompatibilità dell’aggiornamento con alcuni chip WiFi. I problemi sono stati riscontrati infatti su device che hanno il chip WiFi della Murata Manufacturing Co., Ltd, mentre sembrano non presentarsi su device con chip Samsung Electro-Mechanics.

Per scoprire di quale produttore è il vostro vi basterà andare su Impostazioni » Info sul telefono » Stato e leggere l’indirizzo sotto la voce Indirizzo MAC Wi-Fi che si presenta nella forma XX:XX:XX:XX:XX:XX. Vi basterà andare sul sito Hardware Address e riportare i primi 6 caratteri (le prime 3 coppie XX:XX:XX) per sapere qual è il produttore del chip Wi-Fi del vostro Galaxy S2.

Se il produttore è Samsung Electro-Mechanichs, allora potete aggiornare con tranquillità.

[via]

  • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

    Grazie per la citazione, non è da tutti :) Continua così con il blog :)

    • http://androidphoneitalia.it/ savrix85

      Dovere :)

  • Andrea

    Ciao a tutti.io ho un HW 1200 e ieri sera ho aggiornato il mio telefono……risultato UNO SCHIFO UNICO!si è bloccato pure con questa versione 1200….Con un po’ di coraggio, sono risalito al software originale Samsung 2.3.4 e tramite ODIN ho ripristinato il tutto….ASPETTATE COMUNQUE AD AGGIORNARE!!!

    • antonio

      scusami posso farti una domanda non sn un esperto android stavo per aggiornare il mio s2 da 2.3.4 a 2.3.6 d un tratto si e fermato dice ripristino emergenza provo a farlo e n ci riesco.. come faccio a farlo ripartire??? posso ritornare a 2.3.4????ciao grazie

  • Giancarlo

    Confermo quello che dice Andrea . anche io con la 1200 ho aggiornato prima tramite kies eppoi tramite odin ed è stato un disastro

  • Antonio

    Confermo, anch’io ho un gs2 ver. 1200 e l’aggiornamento mi ha completamente bloccato il telefonino.